Scuola secondaria

Offriamo un percorso formativo, arricchito da attività artistiche, sportive e digitali.

Iscrizioni

Guida a come iscriversi alla scuola Secondaria.

Studiare a scuola

Potenziamento, recupero e attività pomeridiana.

Libri di testo

Scopri i libri di testo anno scolastico 2025/26

Insegnanti

Lifelong learning

aula scuola secondaria arcore

Finalità educative

Dalla nostra esperienza di oltre 50 anni di attività educativa e scolastica è nata la Scuola Secondaria di Primo Grado che risponde ii bisogni di molte famiglie, sia in termini di sicurezza del contesto scolastico che di innovazione didattica e internazionalizzazione.

Il nostro obiettivo è preparare gli studenti a diventare cittadini globali, dotati di competenze linguistiche, culturali e sociali per affrontare sfide sempre più complesse e interconnesse. Gli studenti hanno l’opportunità di studiare in un ambiente aperto e accogliente  seguiti da insegnanti qualificati.

La nostra scuola secondaria di I grado ha come scopo quello di strutturare ed orientare nel contempo, attraverso la consegna di un metodo curioso e sistematico che evidenzi le inclinazioni, gli interessi e le capacità di ciascuno. L’apertura della ragione al reale e alla sua indagine risponde al bisogno di senso che pian piano si manifesta nell’avventura della conoscenza.

L’italiano, la matematica e l’inglese potenziato pongono le basi e conducono il percorso culturale di ogni studente, anche attraverso l’apertura alle scienze con un approccio laboratoriale. Le altre discipline completano la formazione di base attraverso metodi specifici e linguaggi specialistici verso l’acquisizione di un sapere pluridisciplinare e di un metodo personale critico.

Ciò consente a ciascun studente di trovare le sue peculiari modalità espressive e di apprendimento e di offrire una didattica personalizzata, adeguata alle modalità, ai ritmi e ai tempi di apprendimento di ciascuno. 

L’attenzione ai bisogni di tutti e la consapevolezza che ciascuno di loro è unico, sono infatti tra i principi fondamentali che guidano le scelte educative della nostra scuola.

Percorsi e proposte didattiche

I percorsi e le proposte didattiche sono costruiti nel tentativo di tenere conto e di valorizzare o sostenere le diverse capacità dei singoli, attivando anche corsi di sostegno e recupero. La scuola accompagna i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) adattando l’organizzazione e la didattica alle esigenze individuali, attraverso la formazione continua dei docenti per affinare l’osservazione e il riconoscimento delle problematiche scolastiche degli allievi, anche nel dialogo con specialisti.

Percorso internazionale

Il progetto verticale che coinvolge il primo ciclo, collega le conoscenze già possedute con quelle che si andranno via via acquisendo in una sorta di formazione linguistica in progress: la verticalità infatti incoraggia proprio la connessione tra conoscenze e la progettazione didattica dei docenti di lingua inglese dell’Istituto.
Nella scuola secondaria di I grado l’obiettivo è quello di incrementare la comprensione e l’utilizzo della lingua straniera nell’ambito di un contesto comunicativo nel quale la naturalezza dell’ascolto e della produzione orale si sposano ad una maggior disinvoltura nell’acquisizione delle strutture grammaticali e del lessico.

Progetto scuola 4.0: IPAD

Dall’a.s. 2017/2018 si è introdotto nella scuola secondaria di I grado l’utilizzo di iPad nella didattica come strumento complementare e non esclusivo a integrazione e supporto della didattica tradizionale.
Utilizzando iPad non si prescinde assolutamente dall’esercizio della scrittura, lettura, capacità di calcolo a mente e scritto, esposizione orale degli argomenti, produzione scritta, abilità manuali, tecniche, artistiche, musicali e dall’esercizio fisico-motorio, che continuano ad essere le abilità potenziate nel percorso scolastico

istituto santa dorotea scuola secondaria arcore robotica

Studiare a scuola

Potenziamento, recupero e attività pomeridiana

Il potenziamento è perseguito nella normale pratica didattica con richieste aggiuntive, e attraverso laboratori di arricchimento culturale : latino, computing, KEY e PET.
L’efficacia è misurata dal superamento ad esempio degli esami esterni di certificazione linguistica e dal successo scolastico.

Le attività di recupero sono svolte all’interno delle ore di didattica, ogni volta che il docente ravvisa scostamenti significativi rispetto alle attese e con richieste di tutoraggio nei confronti dei più deboli.
In particolare Il progetto di consolidamento didattico é rivolto agli alunni che presentano particolari difficoltà nelle varie discipline: l’insegnante lavora in orario pomeridiano con il gruppo che necessita di rivedere determinati argomenti, fornendo ulteriori strumenti di comprensione e lavoro per il recupero delle lacune mostrate.

L’attività pomeridiana di guida allo studio è condotta dai docenti delle diverse discipline e si propone di sostenere gli alunni nell’esecuzione dei compiti e nell’organizzazione dello studio, accompagnandoli nella gestione efficace del tempo, nella pianificazione dei contenuti e nella ripresa di quanto svolto in classe per una più consapevole rielaborazione personale.

scuola primaria secondaria santa dorotea arcore

Offerta formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale dell’attività culturale e progettuale dell’istituzione scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa adottata nell’ambito dell’autonomia, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n.275/99.”