Scuola Primaria

Favoriamo la crescita globale della persona, offrendo gli strumenti essenziali per la conoscenza e garantendo l’acquisizione sicura delle abilità di base con metodo.

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Insegnanti

Lifelong learning

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Finalità educative

Nella scuola primaria si favorisce la crescita globale della persona, offrendo gli strumenti essenziali per la conoscenza e garantendo l’acquisizione sicura delle abilità di base con metodo.
Questa attenzione determina scelte didattiche ed educative che prediligono ciò che è concretopercettivosensibile come condizione dello sviluppo dell’intelligenza e dell’affettività.
La nostra priorità è la serenità e la centralità del bambino: vengono infatti attuati piani didattici individualizzati e colloqui periodici con la famiglia.

I 4 pilastri della scuola primaria

Nella scuola primaria viene data molta importanza al rispetto ai tempi di maturazione individuali di ciascun bambino. La suddivisione per primo e secondo ciclo permetterà la differenziazione della metodologia didattica in base all’età. Periodici i colloqui con le famiglie.

  • Potenziamento internazionale
  • Rispetto delle tappe evolutive
  • Potenziamento multimediale e innovazione didattica
  • Potenziamento dell’intellingenza congnitiva, emotiva e corporea

Potenziamento internazionale

Insegnanti specialiste di inglese in stretta sinergia con insegnanti madrelingua inglese si occupano di promuovere la conoscenza della lingua come strumento necessario per allargare i propri orizzonti.
Ore settimanali: tot. 6 ore la settimana di inglese a partire dalla prima.
Certificazioni Cambridge e Trinity.

Rispetto delle tappe evolutive

Nella scuola primaria viene data molta importanza al rispetto ai tempi di maturazione individuali di ciascun bambino. La suddivisione per primo e secondo ciclo permetterà la differenziazione della metodologia didattica in base all’età. Periodici i colloqui con le famiglie.

Potenziamento multimediale e innovazione

La rivoluzione tecnologica in atto non poteva non interessare la nostra scuola: impieghiamo infatti le nuove tecnologie per favorire la creatività, la ricerca e la scoperta, la sperimentazione, il coinvolgimento, la motivazione degli studenti e un nuovo modo di pensare gli spazi per la didattica e l’apprendimento.

Potenziamento dell'intelligenza cognitiva, emotiva e corporea

Alle capacità cognitive, vengono affiancate le componenti più squisitamente social, relazionali ed emotive. Così all’intelligenza cognitiva va ad affiancarsi l’intelligenza emotiva. Un approccio olistico per preparare al meglio bambini e ragazzi ad affrontare le sfide che riserverà loro il futuro.

Chi è l’insegnante prevalente?

È un punto di riferimento per i bambini, sia sul piano didattico che su quello affettivo-relazionale. L’insegnante prevalente trascorre con gli alunni la maggior parte delle ore settimanali ed è il punto di riferimento pedagogico che favorisce la crescita didattica ed educativa dei bambini in comunione con la famiglia con la quale resta sempre in contatto.

Chi sono gli insegnanti specialisti?

I docenti specialisti (inglese, musica, motoria, arte, informatica e stem) si caratterizzano per la loro specifica preparazione e collaborano a costruire un percorso di crescita arricchente e specializzato per i bambini. Tra maestra prevalente e maestri specialisti il dialogo educativo è quotidiano ed è finalizzato a creare una rete di interventi mirati alla crescita didattica e personale di ogni singolo alunno, in un contesto di progettazione comune.

Scuola primaria in pillole

Scuola in pillole

Offerta formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale dell’attività culturale e progettuale dell’istituzione scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa adottata nell’ambito dell’autonomia, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n.275/99.”