Progetti scuola primaria

Proponiamo per ogni classe dei progetti standard scelti collegialmente, per favorire la crescita globale dell’alunno in relazione all’età cronologica.

Progetto International

Preparazione alle certificazioni internazionali.

Progetto
Steam

Science – Technology – Engineering – Art – Mathematics

Progetto tema dell'anno

Gli alunni vengono accompagnati attraverso giochi, laboratori ecc..

Educazione alla cittadinanza

Gli alunni incontrano a scuola o sul territorio i volontari della città

PRIMARIA scuola arcore santa scuola dorotea

Progetto accoglienza - continuità

Favorisce il passaggio sereno ai diversi ordini di scuola in raccordo con le scuole dell’infanzia di provenienza o con la Scuola Secondaria di Primo Grado. Coinvolge gli alunni della classe Prima, per l’accoglienza dei piccoli della Scuola dell’Infanzia o gli alunni della classe Quinta per il passaggio alla Scuola Secondaria di Primo Grado, i docenti e i genitori.    

Prevede attività didattiche, feste ed iniziative diverse, confronto tra i docenti dei vari ordini di scuola, incontri con i genitori.

Progetto biblioteca

(dalla classe prima)

Il progetto si propone di offrire la possibilità agli alunni, soprattutto a quelli poco inclini alla lettura, di sviluppare la capacità e la motivazione a leggere, con attività volte a far scaturire la curiosità, promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l’amore per la lettura.

Metodo studio

Le insegnanti propongono all’alunno le diverse strategie per costruire un metodo di studio saldo e proficuo.

Progetto International e certificazioni linguistiche

Il progetto International e certificazioni linguistiche: STARTER e MOVERS (Classi quarte e quinte) STARS (nelle classi prime e seconde e terze). Durante i primi mesi del secondo quadrimestre viene proposta la preparazione alle certificazioni internazionali.

Si tratta di una certificazione ideata per i bambini di età compresa tra i 6 e 12 anni che stanno studiando inglese come lingua straniera. Durante l’attività viene acquisita la modalità di svolgimento del test e viene svolto un ripasso di strutture e vocaboli precisi.

PRIMARIA scuola arcore santa scuola dorotea cittadinanza

Educazione alla cittadinanza

(nelle classi quarte)

Gli alunni incontrano a scuola o sul territorio i volontari della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, la Polizia Urbana e il comune per conoscere la loro funzione e i loro interventi di prevenzione o in situazione di emergenza.

I bambini delle classi quarte sono i “piccoli” responsabili della sicurezza della scuola e spiegano ad inizio anno a tutte le classi, con modalità coinvolgenti e teatrali, le norme di evacuazione.

Educazione alle emozioni, alla gestione al conflitto, all'affettività

(classi terze, quarte e quinte)

Con la collaborazione del consultorio parleremo ai bambini di emozioni, come gestire i conflitti e come avvengono i cambiamenti psicofisici durante l’età  della preadolescenza, per affrontarli  in modo consapevole e sereno. Si lavorererà sulle LIFE SKILLS con ATS Brianza e con la MINDFULNESS

Prevenzione

(classi quinte)

Gli alunni incontrano i volontari di diverse associazioni (AIDO, AVIS, LILT) per parlare di prevenzione e approfondire gli argomenti trattati in classe.

Intervalli organizzati

(dalla prima classe)

Ogni classe, a turno, potrà decidere liberamente di partecipare ad attività organizzate (film in lingua, tornei).

Coro della scuola

(dalla prima classe)

PRIMARIA esperimenti

Progetto Steam

(dalla prima classe)

L’Istituto ha attivato in tutte le classi la pratica laboratoriale per l’insegnamento delle materie STEAM (Science – Technology – Engineering – Art – Mathematics).

All’interno dell’ esperienza didattica verranno usate anche metodologie di legodidattica per l’apprendimento. 

Le lezioni pratiche integrano quelle teoriche in maniera divertente, facilitando la socializzazione tra i ragazzi e lo sviluppo delle competenze trasversali, oltre che tecniche.

Progetto tema dell'anno

(dalla classe prima)

Gli alunni vengono accompagnati attraverso giochi, laboratori, attività, percorsi, racconti alla scoperta delle proprie risorse e qualità in riferimento ad un tema scelto annualmente (che generalmente va ad ampliare le proposte negli ambiti della musica, dello sport, della multimedialità, dell’arte e del teatro, dell’alimentazione). Ogni insegnante all’interno della propria classe si riserva il diritto di proporre altri progetti inerenti alle esigenze dell’anno in corso.