Pastorale

Educare per la via del cuore e dell’amore
pastorale6

L’opera pastorale dell’Istituto Santa Dorotea ha l’obiettivo di mettersi al servizio della comunità educativa attraverso la formazione cristiana di, bambini, giovani e famiglie seguendo il carisma di santa Paola Frassinetti.

Il gruppo pastorale della scuola, guidato dell’equipe Educa.dor si occupa dell’accompagnamento spirituale, dell’ educazione all’interiorità e alla solidarietà, della formazione cristiana di alunni e docenti.

Educazione all’interiorità

L’educazione all’interiorità offre alle nuove generazioni pratiche di autentica religiosità, rispondendo a un nuovo bisogno di sacro sempre più diffuso nel tempo della globalizzazione. Ogni settimana, insieme all’ora di religione si praticano momenti comuni per alimentare l’intelligenza spirituale.

Cammini di vita cristiana

Durante l’anno scolastico vengono condivisi i momenti principali dell’anno liturgico con giornate a tema. (mese missionario, avvento, quaresima, mese mariano)

Una messa accoglie i bambini durante la giornata di convivenza dove tutte le classi si trovano in allegria a festeggiare giocando il primo giorno di scuola. Lo stesso avviene a fine anno per ringraziare per tutto ciò che si è vissuto insieme.

Solidarietà

Tanti gli eventi solidali durante l’anno scolastico per educare alla solidarietà come stile di vita. (sostegno alle missioni del mondo, donacibo, castagnata solidale)

scuola primaria secondaria santa dorotea arcore
logo educa.dor

La crescente consapevolezza ed esperienza di essere più dei nostri Centri, di essere una realtà più ampia che integra e rafforza progressivamente tutto ciò che stiamo vivendo nella vita dei nostri paesi, ha anche esteso il desiderio di camminare uniti con tutti gli istituti della rete Educa.Dor (siamo gemellati con tutti gli Istituto di Europa).

Attraverso incontri annuali e con il mezzo della piattaforma crea uno spazio di condivisione e comunione di vita, che dona ciò che sta accadendo in tutte le nostre realtà dell’Europa, degli Stati Uniti, dell’Africa e dell’Asia.