Percorso internazionale
Potenziamento dell'inglese
L’apertura alla internazionalizzazione caratterizza l’intero percorso didattico: dall’a.s. 2012-2013, a richiesta delle famiglie, l’istituto ha scelto di potenziare lo studio curricolare della lingua inglese ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, con l’integrazione di lezioni curricolari di conversation.
Il progetto verticale che coinvolge il primo ciclo, collega le conoscenze già possedute con quelle che si andranno via via acquisendo in una sorta di formazione linguistica in progress: la verticalità infatti incoraggia proprio la connessione tra conoscenze e la progettazione didattica dei docenti di lingua inglese dell’Istituto. Nella scuola secondaria di I grado l’obiettivo è quello di incrementare la comprensione e l’utilizzo della lingua straniera nell’ambito di un contesto comunicativo nel quale la naturalezza dell’ascolto e della produzione orale si sposano ad una maggior disinvoltura nell’acquisizione delle strutture grammaticali e del lessico.
Tenendo presente che:
✓ le capacità di ascolto e comprensione sostengono le abilità di produzione;
✓ non si tratta di un apprendimento astratto, razionale o logico;
✓ la comunicazione è connessa ad una situazione globale, personale e sociale;
✓ il significato di una parola è strettamente legato al contesto in cui viene usato, che gioca dunque un ruolo fondamentale nell’acquisizione linguistica;
Attività
- Si potenzia lo “speaking” mettendo a frutto il naturale desiderio di comunicare e la curiosità verbale;
- Si impara in modo fisicamente attivo, come in situazioni di “role play“, “english drama” e mediante attività laboratoriali;
- Si seguono le indicazioni di alcuni metodi già sperimentati: essi facilitano l’apprendimento della lingua inglese, basandosi principalmente su esperienze ricettive e coinvolgendo tutte le modalità esperienziali audio-orali, affettive, motorie, visive dell’individuo;
- Si condivide il percorso di apprendimento con i compagni anche a classi aperte e per livelli di apprendimento.
University of Cambridge e Trinity College
L'istituto è sede d'esame